CCNL Vetro 2026: tabelle retributive
Vetro, lampade e display — industria. Il minimo lordo mensile va da 1.659,28 € (Livello L) a 3.038,16 € (Categoria A, posizione organizzativa 2), su 5 sezioni del contratto. Per ogni livello: base tabellare annualizzata su 13 mensilità e netto medio al mese calcolato su quella base.
Settori meccanizzati — prime lavorazioni
Categorie da A a F con posizioni organizzative; le posizioni 2 e 3 hanno l’indennità di posizione organizzativa.
| Livello | Minimo lordo mensile | Dal 1° gennaio 2027 | Base tabellare annualizzata | Netto medio al mese sulla base parziale |
|---|---|---|---|---|
| Categoria A, posizione organizzativa 2 | 3.038,16 € | 3.084,50 € | 39.496,08 € | 2.135,54 € |
| Categoria A, posizione organizzativa 1 | 2.967,52 € | 3.012,52 € | 38.577,76 € | 2.107,76 € |
| Categoria B, posizione organizzativa 2 | 2.714,21 € | 2.755,40 € | 35.284,73 € | 2.013,16 € |
| Categoria B, posizione organizzativa 1 | 2.647,23 € | 2.687,30 € | 34.413,99 € | 1.979,64 € |
| Categoria C, posizione organizzativa 2 | 2.429,08 € | 2.465,12 € | 31.578,04 € | 1.869,09 € |
| Categoria C, posizione organizzativa 1 | 2.381,95 € | 2.417,10 € | 30.965,35 € | 1.845,21 € |
| Categoria D, posizione organizzativa 3 | 2.321,63 € | 2.355,66 € | 30.181,19 € | 1.810,24 € |
| Categoria D, posizione organizzativa 2 | 2.261,92 € | 2.294,83 € | 29.404,96 € | 1.774,74 € |
| Categoria D, posizione organizzativa 1 | 2.106,25 € | 2.136,25 € | 27.381,25 € | 1.677,20 € |
| Categoria E, posizione organizzativa 3 | 2.041,02 € | 2.069,68 € | 26.533,26 € | 1.638,42 € |
| Categoria E, posizione organizzativa 2 | 1.998,89 € | 2.026,88 € | 25.985,57 € | 1.613,38 € |
| Categoria E, posizione organizzativa 1 | 1.845,00 € | 1.870,07 € | 23.985,00 € | 1.535,30 € |
| Categoria F, posizione organizzativa 1 | 1.705,40 € | 1.727,79 € | 22.170,20 € | 1.451,28 € |
Scatti: fino a 5 scatti, uno ogni 2 anni. La prossima tranche firmata decorre dal 1° gennaio 2027.
Calcola con anzianità e superminimo — Settori meccanizzati — prime lavorazioniSettori della trasformazione — seconde lavorazioni e mosaico
Livelli da 1 a 8A.
| Livello | Minimo lordo mensile | Dal 1° gennaio 2027 | Base tabellare annualizzata | Netto medio al mese sulla base parziale |
|---|---|---|---|---|
| Livello 8A | 3.038,16 € | 3.084,50 € | 39.496,08 € | 2.135,54 € |
| Livello 8 | 2.967,52 € | 3.012,52 € | 38.577,76 € | 2.107,76 € |
| Livello 7 | 2.647,24 € | 2.687,31 € | 34.414,12 € | 1.979,64 € |
| Livello 6A | 2.429,08 € | 2.465,12 € | 31.578,04 € | 1.869,09 € |
| Livello 6 | 2.381,96 € | 2.417,11 € | 30.965,48 € | 1.845,22 € |
| Livello 5A | 2.321,64 € | 2.355,67 € | 30.181,32 € | 1.810,25 € |
| Livello 5 | 2.261,92 € | 2.294,83 € | 29.404,96 € | 1.774,74 € |
| Livello 4 | 2.106,25 € | 2.136,25 € | 27.381,25 € | 1.677,20 € |
| Livello 3 | 1.998,88 € | 2.026,87 € | 25.985,44 € | 1.613,37 € |
| Livello 2 | 1.845,00 € | 1.870,07 € | 23.985,00 € | 1.535,30 € |
| Livello 1 | 1.705,39 € | 1.727,78 € | 22.170,07 € | 1.451,28 € |
Scatti: fino a 5 scatti, uno ogni 2 anni. La prossima tranche firmata decorre dal 1° gennaio 2027.
Calcola con anzianità e superminimo — Settori della trasformazione — seconde lavorazioni e mosaicoSettori a soffio, a mano e con macchine semiautomatiche
Livelli da 1 a 9A, orario di 40 ore.
| Livello | Minimo lordo mensile | Dal 1° gennaio 2027 | Base tabellare annualizzata | Netto medio al mese sulla base parziale |
|---|---|---|---|---|
| Livello 9A | 3.038,16 € | 3.084,50 € | 39.496,08 € | 2.135,54 € |
| Livello 9 | 2.967,52 € | 3.012,52 € | 38.577,76 € | 2.107,76 € |
| Livello 8A | 2.668,95 € | 2.709,47 € | 34.696,35 € | 1.990,64 € |
| Livello 8 | 2.647,24 € | 2.687,31 € | 34.414,12 € | 1.979,64 € |
| Livello 7 | 2.382,81 € | 2.417,96 € | 30.976,53 € | 1.845,66 € |
| Livello 6 | 2.275,35 € | 2.308,48 € | 29.579,55 € | 1.782,74 € |
| Livello 5 | 2.118,52 € | 2.148,74 € | 27.540,76 € | 1.689,50 € |
| Livello 4 | 1.989,18 € | 2.016,94 € | 25.859,34 € | 1.607,60 € |
| Livello 3 | 1.890,64 € | 1.916,61 € | 24.578,32 € | 1.562,76 € |
| Livello 2 | 1.795,94 € | 1.820,12 € | 23.347,22 € | 1.505,77 € |
| Livello 1 | 1.705,51 € | 1.727,90 € | 22.171,63 € | 1.451,35 € |
Scatti: fino a 5 scatti, uno ogni 2 anni. La prossima tranche firmata decorre dal 1° gennaio 2027.
Calcola con anzianità e superminimo — Settori a soffio, a mano e con macchine semiautomaticheSoffio — maestri fiascai e piazza semiautomatica delle damigiane (36 ore)
Stessa tabella del soffio. Tempo pieno di 36 ore per maestri fiascai e aiutanti della bofferia toscana e per gli addetti alla piazza semiautomatica che fabbricano damigiane da 5/7 a 60 litri (art. 15).
| Livello | Minimo lordo mensile | Dal 1° gennaio 2027 | Base tabellare annualizzata | Netto medio al mese sulla base parziale |
|---|---|---|---|---|
| Livello 9A | 3.038,16 € | 3.084,50 € | 39.496,08 € | 2.135,54 € |
| Livello 9 | 2.967,52 € | 3.012,52 € | 38.577,76 € | 2.107,76 € |
| Livello 8A | 2.668,95 € | 2.709,47 € | 34.696,35 € | 1.990,64 € |
| Livello 8 | 2.647,24 € | 2.687,31 € | 34.414,12 € | 1.979,64 € |
| Livello 7 | 2.382,81 € | 2.417,96 € | 30.976,53 € | 1.845,66 € |
| Livello 6 | 2.275,35 € | 2.308,48 € | 29.579,55 € | 1.782,74 € |
| Livello 5 | 2.118,52 € | 2.148,74 € | 27.540,76 € | 1.689,50 € |
| Livello 4 | 1.989,18 € | 2.016,94 € | 25.859,34 € | 1.607,60 € |
| Livello 3 | 1.890,64 € | 1.916,61 € | 24.578,32 € | 1.562,76 € |
| Livello 2 | 1.795,94 € | 1.820,12 € | 23.347,22 € | 1.505,77 € |
| Livello 1 | 1.705,51 € | 1.727,90 € | 22.171,63 € | 1.451,35 € |
Scatti: fino a 5 scatti, uno ogni 2 anni. La prossima tranche firmata decorre dal 1° gennaio 2027.
Calcola con anzianità e superminimo — Soffio — maestri fiascai e piazza semiautomatica delle damigiane (36 ore)Lampade e display
Livelli da L ad A.
| Livello | Minimo lordo mensile | Dal 1° gennaio 2027 | Base tabellare annualizzata | Netto medio al mese sulla base parziale |
|---|---|---|---|---|
| Livello A | 3.014,58 € | 3.060,99 € | 39.189,54 € | 2.126,26 € |
| Livello B | 2.708,92 € | 2.750,17 € | 35.215,96 € | 2.010,89 € |
| Livello C | 2.495,53 € | 2.532,81 € | 32.441,89 € | 1.902,77 € |
| Livello D | 2.287,48 € | 2.320,53 € | 29.737,24 € | 1.789,94 € |
| Livello E | 2.220,80 € | 2.253,05 € | 28.870,40 € | 1.750,30 € |
| Livello F | 2.096,31 € | 2.126,31 € | 27.252,03 € | 1.671,29 € |
| Livello G | 1.952,88 € | 1.980,09 € | 25.387,44 € | 1.586,02 € |
| Livello H | 1.868,10 € | 1.893,37 € | 24.285,30 € | 1.549,20 € |
| Livello I | 1.828,16 € | 1.852,91 € | 23.766,08 € | 1.525,15 € |
| Livello L | 1.659,28 € | 1.680,88 € | 21.570,64 € | 1.418,94 € |
Scatti: fino a 5 scatti, uno ogni 2 anni. La prossima tranche firmata decorre dal 1° gennaio 2027.
Calcola con anzianità e superminimo — Lampade e displayFonte: Rinnovato il CCNL Vetro Industria — minimi 2026–2028 — lavorofacile.it, banca dati indipendente, non firmataria; altre voci e scatti da Lavoro & Economia. Verificata il 22 settembre 2026.
Che cosa questi importi non contengono
- Premio speciale di giugno (art. 34): 100 ore di retribuzione l’anno, calcolate sul minimo tabellare al netto dei 137 punti di contingenza conglobati nel 1977, più IPO e scatti. La tabella di quei 137 punti è in lire e per le categorie precedenti al 2001: nessuna fonte la riporta sui livelli attuali, quindi il premio non è nella cifra annua, che è più bassa della retribuzione contrattuale effettiva.
- EDR nel settore lampade e display: la tabella firmata 2023–2025 non lo riportava, le tabelle secondarie 2026 sì. Il calcolo lo include.
- Superminimo contrattuale del 1° livello nel soffio: 5,28 € nelle tabelle secondarie 2026, 5,16 € nel testo 2002 e nella tabella 2023–2025.
- Scatti: importi della banca dati Lavoro & Economia, non verificati su un testo firmato.
- Turnisti del ciclo continuo (232,5 giornate annue), maggiorazioni di turno, notturno, festivo; contribuzione Fonchim.
Dove non è indicato diversamente, netto stimato con le regole fiscali 2026 per un dipendente privato a Milano, anno intero, tempo pieno, senza familiari a carico, senza scatti di anzianità e senza superminimo. Base nazionale: le maggiorazioni territoriali e aziendali non sono comprese. Non costituisce consulenza fiscale o del lavoro.